Storico campi - Universitari Costruttori

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storico campi

menu > Cosa facciamo
2014  
ESTATE
MOROLO (FROSINONE)
per la casa Famiglia di Lucia e Elio della Comunità Papa Giovanni XXIII che si occupa di ragazzi e persone in situazioni di disagio. Il campo si è occupato dei lavori di ristrutturazione di un edificio esistente, principalmente:
-manutenzione straordinaria di parte delle facciate (circa 180 mq) con  demolizione, rifacimento di intonaci e successiva tinteggiatura e rifacimento dei frontalini dei balconi interessati.
-demolizione e rifacimento di tramezzature interne (circa 150 mq) comprensive di apertura e chiusura tracce e successiva tinteggiatura
-lavori esterni di fognatura,-verniciatura di opere in ferro,
-sgomberi con selezione di materiali vari per raccolta differenziata.

2013 
ESTATE
TORCHIAGINA (Perugia) Associazione ALVEARE
L'associazione è impegnata in attività socio-culturali e socio-riabilitative per la cura e l’inserimento sociale e lavorativo di persone in difficoltà a causa di problemi psichici e di tossicodipendenza. Alcuni lavori sono stati eseguiti presso la struttura La Pergola: scavo a monte dell’abitazione per evitare infiltrazioni d’acqua, tinteggiatura; altri lavori presso il Castello di Torchiagina: sistemazione pavimentazione chiostro, smontaggio pavimentazione terrazzo, posa in opera di materiale isolante e pavimentazione; verniciatura infissi; tinteggiature e stuccature soffitto; montaggio nuovi teloni su serre esterne; bonifica e riordino di ambienti esterni.
FRAGHETO (Rimini) Associazione ALVEARE
L'associazione è impegnata in attività socio-culturali e socio-riabilitative per la cura e l’inserimento sociale e lavorativo di persone in difficoltà a causa di problemi psichici e di tossicodipendenza. E’ stato chiesto agli UC un intervento di 2 o 3 anni per una ristrutturazione su due edifici, concessi ad Alveare con contratto pluriennale in sconto affitto per l’apertura di una casa famiglia.

2012
ESTATE
FRAGHETO (Rimini) Associazione ALVEARE
L'Associazione Alveare è impegnata in attività socio-culturali e socio-riabilitative per la cura e l'inserimento sociale e lavorativo di persone in difficoltà a causa di problemi psichici e di tossicodipendenza. Ora l'associazione cerca di promuovere l'apertura di una casa famiglia o un appartamento protetto a Fragheto. Si è reso necessario il nostro intervento per il ripristino di due fabbricati e i lavori da eseguire comprendono: rifacimento completo di bagni e cucina, realizzazione di nuovo impianto elettrico e di nuovo impianto di riscaldamento, tinteggiature interne, verniciature dei serramenti, formazione di parapetto di sicurezza, pulizia esterna area del fabbricato.
ACQUAPENDENTE (Viterbo) Cooperativa Sociale RADICI
La Cooperativa è impegnata nella gestione di servizi socio-sanitari e che gestisce diverse attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Abbiamo lavorato in due casali che hanno richiesto lavori di smontaggio e rimontaggio veranda, adeguamento/ristrutturazione bagni, rifacimento staccionate, ripulitura sentieri escursionistici e manutenzione.
INVERNO
PALAZZO E TORCHIAGINA (Assisi) per la Comunità Alveare che ospita persone con problemi di tossicodipendenza e psichici.

2011
ESTATE
ROMA CARITAS di Roma
Abbiamo lavorato per tre Case Famiglie: La Casa famiglia "Villa Glori", aperta il 5 Dicembre 1988, ha 10 posti letto. Vengono accolte persone con AIDS conclamato (anche minori), senza supporto familiare o la cui famiglia ha una situazione problematica, da non consentire l'accoglienza del malato al momento delle dimissioni dall'ospedale, dalle comunità o dal carcere. Abbiamo tinteggiato la sala Teatro, la sala operatori, la sala Lavanderia; scartavetrato  e verniciato le finestre; sistemato l'intonaco esterno.La Casa famiglia "Don Orione" è una struttura che ospita 7 persone di sesso maschile, malati di HIV, generalmente nella fase conclamata e si trovano in situazioni di estremo disagio sociale o di mancato supporto affettivo e familiare. La Casa famiglia, oltre a garantire l'alloggio e il vitto è anche impegnata a dare risposte ai bisogni emergenti degli ospiti nel campo medico-infermieristico, psicologico, come anche nel campo sociale, con una funzione integrativa rispetto alla famiglia; in particolare vengono curate le attività lavorative e di animazione e quelle spirituali. Abbiamo sverniciato delle tavole esterne; Preparato delle tavole con impregnante; verniciato con vernice da esterni; tinteggiato con rasature dove era necessario dell'interno casa; sistemato la vegetazione esterna (spazio per eventuale orto biologico). La Casa famiglia "Il Varco" costituisce un importante intervento di "seconda accoglienza". Ospita infatti 4 persone che, attraverso un programma personalizzato, compatibile con lo stato di salute, svolgono piccoli lavori all'esterno, valorizzando così le proprie risorse individuali. Abbiamo tinteggiato con rasature dove era necessario dell'interno casa; Sistemato l'intonaco esterno. Assistenza Domiciliare e Palazzetto Cairoli: ripristino di alcune finestre; sistemazione dell'intonaco esterno.
FRAGHETO (Rimini) Fraternità di BETLEMME – SINE MODO
L'associazione si occupa di accogliere e accompagnare persone in stato di disagio conclamato. Uomini e giovani che non sono “sostenuti” da altre forme di pubblico aiuto. La fraternità è costituita da tutto ciò che è stato scartato, perché in più, perché da fastidio, oppure semplicemente intralcia. Il loro compito è trasformare questo “inutile” in “pietra angolare e su di essa poggiare sicuri la costruzione futura di un mondo nuovo, certi che non cadrà”. È stato chiesto agli UC un intervento sull’edificio della “Piccola Fraternità S. Maria dell’Angelo” situata nella Casa Canonica di Fragheto. Destinazione: casa vacanze e/o posto di tappa di pellegrinaggio, anche in prospettiva di un inserimento lavorativo (stagionale) degli ospiti della Fraternità. I lavori che abbiamo eseguito sono: rifacimento della pendenza, lastricato e caditoia della corte; impianto ex novo di una ulteriore fossa biologica con i relativi collegamenti; l’architrave di una porta interna (in legno) sostituita con una putrella metallica e sistemazione del muro sopra; l’architrave di una finestra esterna (in pietra) sostituita con una nuova e sistemazione del muro sopra; revisione (minima) dei coppi del tetto; squadratura di una porta, rifatto un tavolato (pavimento), stuccatura di un muro con pietre a vista; pulizie di vegetazione, sistemazioni di percorsi esterni, ringhiere etc; installazione di un autoclave con impianto in cantina; trasformazione di un locale servizi igienici in 2 + 2 WC con turche.
INVERNO
PALAZZO (ASSISI)
Abbiamo lavorato all'interno di una Casa vacanze, dove in futuro, la gestione verrà affidata e gestita dagli operatori, e dagli ospiti della Comunità Alveare. Inoltre verrà creato un laboratorio per la smielatura e confezionamento del miele. Anche questi processi di lavorazione, saranno gestiti dagli ospiti della comunità. Abbiamo lavorato nella zona lavorazione miele: rivestimento murale con piastrelle altezza 2 metri; stuccatura e pittura; smantellamento e rimozione macerie WC laboratorio.; sanificazione antibagno; smantellamento pavimentazione esistente con rimozione macerie; abbassamento piano calpestio, realizzazione massetto; posa in opera nuova pavimentazione; verifica perdita tubazione andito di accesso. Lavori zona esterna: pittura con impregnante, copertura in legno tettoia perimetrale; assistenza muraria per modifica impianto idrico piscina, compresa rimozione ripristino con nuove pianelle pavimentazione e bordo perimetrale vasca. Edificio basso (le Ginestre): posa in opera protettivo impregnante x infissi esterni; ripristino parete esterna dell'intonaco, con rimozione e rifacimento dello stesso, con rete sintetica; pittura soggiorno; pittura con impregnante tavoli e staccionate esterne.

2010
ESTATE
LONDA (Firenze) Centro I PIANI 
Recupero di un edificio polifunzionale rivolto alla disabilità e al disagio giovanile. Nella prima settimana di agosto si è organizzata la replica della bella esperienza del campo con le famiglie UC: mamme, papà e piccoli UC.
PIADENA (Cremona) AMICI di EMMAUS
Recupero di un edificio per l’accoglienza di persone in difficoltà e disagio secondo i principi della Communità Emmaus.
INVERNO
ROMA presso la Caritas Diocesana
Lavori eseguiti: lavori di ristrutturazione presso la struttura "Casa Accoglienza Santa Giacinta" di Roma, un'ala al piano terra del fabbricato per realizzare un centro di prima accoglienza. Si è trattato di demolire diversi tramezzi, smantellare pavimenti e infissi, per realizzare bagni e docce. Rasare e pitturare un locale adibito alla distribuzione indumenti.

2009
ESTATE
VAGARR, TIRANA (Albania) CASA di VAGARR (Padre Gianfranco Jacuzzi) e SUORE di MADRE TERESA di CALCUTTA
Abbiamo lavorato con Padre Jack al progetto della costruzione di una scuola professionale di elettronica/meccanica a Vaqarr, per la formazione dei giovani albanesi e la costruzione di una loro realtà lavorativa che permetta di limitarne il fenomeno dell'emigrazione dalla loro terra. Il progetto estivo ha previsto non solo lavori edili ma anche attività di servizio per le suore di Madre Teresa di Calcutta.
ROMA Centro PADRE ARRUPE
Al Centro Arrupe l'obiettivo era il completamento delle attività già avviate l’anno precedente e contemplava lavori alla ludoteca e ai magazzini. Questi ultimi richiedevano una drastica opera di bonifica per l'umidità. Il progetto si è realizzato mediante la costruzione di un'intercapedine isolante i muri più esterni.
RINCINE, LONDA (Firenze) Centro I PIANI
I lavori da eseguire presso il Centro "I Piani", situato nel complesso demaniale di Rincine in provincia di Firenze, consistevano nella trasformazione di uno stabile e del terreno circostante in una struttura polifunzionale improntata all'intervento socio-sanitario rivolto alla disabilità e al disagio giovanile; ad interventi di salvaguardia e promozione ambientale nonché al recupero e valorizzazione di aree agricole abbandonate.
LICATA (Agrigento) ASSOCIAZIONE 3P (PADRE PINO PUGLISI)
ll progetto annovera la ristrutturazione di una casa acquistata nell'ambito di un progetto di accoglienza ad immigrati e destinata principalmente ai minori che sbarcano in Sicilia e che non possono essere espulsi. La struttura ha richiesto attività di tinteggiatura al piano terra, mentre il primo piano - costituito di un unico locale - necessitava di tramezzi, intonaci e servizi.
ALTAVILLA (Vicenza) Associazione "VIA FIRENZE 21"
I lavori hanno previsto attività di abbattimento un solaio per ricostruirlo più alto. Dai nuovi spazi ottenuti si sono ricavati un refettorio ed una nuova stanza da destinare all'accoglienza di ragazzi con diverse problematiche, impegno primario dell'associazione dal 2000.
INVERNO
OSTIA (RM)
Presso lo Stabilimento L'Arca Viale Amerigo Vespucci N° 10 ad Ostia. Questa struttura nei mesi estivi ospita famiglie che hanno in affido bambini della Bilorussia, famiglie con anziani, parrocchie ecc, mentre nel periodo invernale ospita persone senza fissa dimora. Struttura donata, alla Caritas  molto bella, ma per rimanere tale ha bisogno di molta manutenzione, anche perché la maggior parte delle strutture è in legno. Quindi i lavori che abbiamo eseguito sono: lavori di falegnameria su cabine in legno; smontaggio  ricostruzione sostituzione pavimentazione cabine spogliatoi in legno; costruzione in legno passaggio pedonale, zona cabine spiaggia; sistemazione pozzo scarico fontane; creazione docce esterne; sistemazione pavimentazione perimetrale Gazebo; sistemazione pavimentazione; tinteggiatura di cabine, spogliatoi, ecc.; piccole opere murarie, rasatura e tinteggiatura con quarzo di alcune colonne in cemento, strutture gazebo esterne; protezione antiruggine angolari in ferro delle colonne; verniciatura cappa aspirazione cucina

2008
ESTATE
ROMA centro di prima accoglienza PADRE ARRUPE
Lavori di manutenzione in edifici destinati ad accoglienza e finalità sociali.
ALTAVILLA VICENTINA (VI) l'associazione FIRENZE 21
Lavori per il recupero di un edificio destinato alla prevenzione del disagio femminile.

2007
ESTATE
ROMA CARITAS DIOCESANA
Lavori di manutenzione di un'area dello stabile di Via Marsala a Roma (mensa Caritas).
MILANO CORTE SOLIDALE SAN DAMIANO (ACF) - BRUGHERIO (MI), OKLAHOMA e NOCETUM
Lavori di ristrutturazione e manutenzione di edifici per attività sociali.
TIRANA (Albania)
Nella periferia di Tirana a Vaqarr lavoro per i Padri Gesuiti  per proseguire i lavori di un edificio destinato a scuola e centro giovanile per i ragazzi della periferia di Tirana . Lavori di manutenzione di due edifici per le suore missionarie della carità conosciute anche come le Sorelle di madre Teresa di Calcutta .
CASCIAGO (VA)
Per l'Associazione Giuseppe Riganti, che fa parte dell'associazione MCF (Mondo di Comunità e Famiglia). Ristrutturazione di un edificio con finalità sociali .

2006
ESTATE
ROMA
Per la Caritas diocesana di Roma. Lavori di tinteggiatura e manutenzione dello stabilimento balneare di Ostia - RM.
BOLOGNA (BO)
Per l'Associazione "Il Paddock". Realizzazione di box ed altri locali che costituiranno il nuovo Centro situato nel quartiere Barca.

ANNI PRECEDENTI
2005/2006/2007 - GIACALONE (PA)
Recupero e ristrutturazione di uno spazio abitativo per l'ospitalità e il recupero di donne emarginate.
2004 - 2005 - BRUNATE (CO)
Recupero e ristrutturazione di una ex dependance che ospiterà comunità famiglia.
2003 - BOLOGNA (BO)
Presso la associazione Il Paddock, che opera attraverso l'ippoterapia.
2002 - 2006 - MORBEGNO (SO)
Per ristrutturare uno degli edifici utilizzati dalla comunità la Centralina , associazione che si occupa del recupero di tossicodipendenti.
2002 - 2004 - LICATA (AG)
per il recupero di un edificio destinato ai ragazzi del paese quale centro di aggregazione. L'edificio è di proprietà della parrocchia di Licata e gestito dall'associazione 3P (Padre Pino Puglisi).
2002 - ROMA (RM)
A favore dell'associazione La Nuova Stagione che si occupa di accoglienza di ragazzi fino ai 18 anni per la sistemazione del tetto, il rifacimento dei bagni la sistemazione del giardino e delle mura perimetrali di una casa dove sono ospitati i ragazzi.
2001 - SAN GIORGIO DI PIANO - (BO)
Ristrutturazione di un piccolo edificio per l'accoglienza di nuove Famiglie presso la comunità Maratanà, che accoglie minori in affido.
2001 - ROSSANO CALABRO - (CS)
A favore della Cooperativa Sociale "Mondonuovo", ristrutturazione di un edificio requisito ad un mafioso locale e che la cooperativa destinerà alla realizzazione di un centro di accoglienza.
2001 - SAN NICCOLO' - (FE)
Costruzione di una ala della sede della comunità Emmaus che opera nel campo della accoglienza di persone emarginate.
2000 - BERZANO - (AL)
Ristrutturazione di locali da adibire ad alloggi per la Associazione Comunità e Famiglia, che propone una realtà di condivisione familiare e di apertura.
1999 - ROVOLON - (PD)
Ristrutturazione di un asilo abbandonato da adibire all'accoglienza dei bambini della Bielorussia in cura a Padova, in favore dell'associazione "Padova Ospitale", fondata da medici dell'Ospedale Civile di Padova.
1998 - CAMPOREALE - (PA)
Ristrutturazione di vecchi fabbricati rurali, destinati all'accoglienza di ragazzi minorenni, con problemi di disagio sociale.
1998 - 2000 - CAMPOREALE - (PA)
Realizzazione di un centro per l'Opera Salesiana "Mamma Margherita", che opera in un territorio socialmente a rischio ed accoglie ragazzi minorenni con problemi penali e/o famigliari, inviati dal Tribunale.
1998 - CASCINA CAVOLETTO - (MI)
Ristrutturazione di una ex - porcilaia da adibire a laboratorio e falegnameria per la Comunità del Giambellino, impegnata da anni nel recupero di tossicodipendenti.
1998 - PIMPISU - (CA)
Sistemazione di un capannone adibito a laboratorio polifunzionale, per la comunità di S.Michele che si dedica al recupero di tossicodipendenti ed al loro reinserimento nell'attività lavorativa.
1997/98 - VEDRANA (BO)
Ristrutturazione di un edificio a favore dell'Associazione Il Paddock, che opera attraverso l'ippoterapia.
1997 - PONTASSIEVE - MIRANSU' (FI)
Ristrutturazione vecchi locali adibiti a laboratori ed accoglienza per persone bisognose.
1996/2000 - TORCHIAGINA (PG)
Ristrutturazione di Torre Chiascina, un centro di accoglienza dell'associazione Alveare, che si occupa di persone con problemi psicotici.
1994/96 - VEDRANA (BO)
Per la FaCe, ristrutturazione di un edificio per l'accoglienza e la cura di persone cerebrolese e la ricerca sulle malattie cerebrali.
1995/97 - PALERMO (PA)
Ristrutturazione di alcuni stabili della Missione Speranza e Carità che accoglie gli emarginati.
1994/95 - DOVA SUPERIORE (AL)
Costruzione di un edificio da adibire a centro di aggregazione sociale e di assistenza agli anziani.
1993/96 - MONGRANDO (VC)
Ristrutturazione di un edificio destinato all'accoglienza di malati psicotici.
1993/94 - BAUCINA (PA)
Ampliamento di una struttura di accoglienza per bambini dei quartieri popolari di Palermo.
1992 - CA' ROMAN (VE)
Ristrutturazione di un edificio da adibire a casa vacanze estive per disabili.
1991 - BERZANO (AT)
Contributo alla costruzione di una casa per una comunità famiglia che propone un'esperienza di scuola popolare a ragazzi in difficoltà e a terzomondisti.
1990/92 - SANTA MARIA D'IRSI (MT)
Ristrutturazione di alcuni stabili per una comunità di accoglienza per emarginati.
1989/90 - CORIANO (FO)
Costruzione dalle fondamenta di una casa per una comunità impegnata nell'accoglienza di ragazzi disabili.
1988/89 - PETROGNANO (AR)
Ristrutturazione di una casa destinata a diventare comunità per il recupero di tossicodipendenti.
1988 - LANUVIO (ROMA)
Ristrutturazione di un centro per l'accoglienza di persone emarginate.
1987/89 - OTRANTO (LE)
Ristrutturazione di una casa di accoglienza per una comunità di Emmaus.
1983/87 - PIANDISCO' (AR)
Ristrutturazione di un edificio per l'ospitalità di ragazzi impediti fisici e di un secondo edificio da utilizzare come laboratorio per le loro attività. Ristrutturazione di un centro destinato alle persone anziane.
1983 - MONTEBUONO SABINO (RI)
Sistemazione di una casa per l'accoglienza di tossicodipendenti e installazione di una serra per attività agricole.
1982 - FAENZA (RA)
Costruzione di una casa famiglia per persone affette da problemi fisici.
1981 - NORCIA (PG)
Aiuto a varie famiglie ed enti pubblici dopo il terremoto della Valnerina.
1976/80 - FRIULI
Ricostruzione di case di singole famiglie dopo il terremoto. Interventi presso i seguenti comuni della provincia di Udine: Montenars, Artegna, Avasinis e Trasaghis.
1975 - MOTTA DI LIVENZA (TV)
Costruzione di una casa colonica per una vedova con sette figli.
1975 - OPICINA (TS)
Costruzione di un centro per persone affette da distrofia muscolare.
1971/74 - LUGO DI VICENZA (VI)
Costruzione ex novo di una scuola soggiorno per disabili.
1969/70 - BADIA POLESINE (RO)
Costruzione di un'ala di una grande casa per l'accoglienza di persone anziane.
1968 - TAI DI CADORE (BL)
Costruzione di una casa di riposo per le persone anziane.
1967 - CORTESANO DI VIGO MEANO (TN)
Costruzione di una casa per una famiglia numerosa e povera.
1966 - SOLESINO (PD)
Costruzione dalle fondamenta di una casa per due famiglie.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu